fbpx
mailing

Scegliere i migliori infissi in PVC non è un’operazione semplice. Sono tanti gli aspetti di cui tenere conto per non sbagliare. Solo se si hanno le idee chiare rispetto ai requisiti fondamentali che deve avere un infisso di qualità, si può decidere in maniera consapevole qual è la soluzione migliore per le proprie esigenze.

La scelta va ponderata con attenzione e richiede la valutazione sia degli aspetti funzionali legati alle caratteristiche fisico-meccaniche del materiale che dei criteri estetici connessi allo stile, alle linee e al design degli infissi.

Quali sono quindi i requisiti imprescindibili che devono avere gli infissi in PVC per essere considerati i migliori?

1. Proprietà termoisolanti e risparmio energetico

Il tema dell’isolamento termico – e del relativo risparmio energetico – è tra i più importanti in ottica infissi: non a caso si trova in cima alla nostra lista!

2. Isolamento acustico

Il maggior apporto nel determinare l’isolamento acustico di un serramento è dato dalla vetrocamera, poiché è il vetro la componente che occupa la superficie maggiore in un infisso.

Il livello di rumore all’interno di un’abitazione non dovrebbe superare i 55 decibel di giorno e i 40 decibel di notte. Se questa soglia viene oltrepassata probabilmente è colpa delle vecchie finestre, che non sono più in grado di isolare adeguatamente dai rumori esterni.

3. Sistemi di sicurezza anti-effrazione e anti-infortunio

WnD sa bene che una delle esigenze principali di chi acquista nuovi infissi per la propria casa è legata alla sicurezza e alla capacità dell’infisso di resistere ai tentativi di effrazione. D’altronde, sentirsi sicuri e protetti all’interno dell’ambiente domestico è fondamentale per vivere bene.

4. Tipologie di finestra: quale apertura?

Il PVC è un materiale leggero e flessibile che si adatta a realizzare soluzioni stilistiche e funzionali molto versatili: da quelle salvaspazio (finestra a bilico) alle porte finestre di grandi dimensioni con sistemi scorrevoli, passando per le classiche finestre con anta battente.

5. Design degli infissi: linee, colori e finiture

In parte abbiamo anticipato la tematica del design con il punto 4: la conformazione e la tipologia della finestra, infatti, è uno degli aspetti fondamentali nella definizione del design degli infissi.

6. Rapporto qualità prezzo

Siamo giunti all’ultimo aspetto da considerare per scegliere i serramenti migliori per la tua casa: il costo degli infissi in PVC.

Abbiamo lasciato questo aspetto per ultimo non perché si tratti di un elemento marginale, quanto perché era importante prima illustrare i requisiti che determinano la qualità delle finestre in chiave di risparmio energetico, sicurezza, salubrità degli ambienti e versatilità stilistica.

Share this post