Pittino

A Pella, in provincia di Novara, in una stupenda posizione naturale sulle sponde del Lago d’Orta, l’architetto Piero Lissoni e il suo studio hanno firmato il progetto della nuova sede dell’azienda Fantini. Un intervento complesso e delicato che ha dato vita a una felice e armoniosa integrazione tra edifici industriali e paesaggio naturale. Un progetto premiato a New York con il Best of Year Award 2018 – kitchen and bathroom Showroom category – promosso dalla rivista americana Interior Design.

 

Lo studio Lissoni & Partners, guidato dall’architetto Piero Lissoni, ha progettato la nuova sede dell’azienda Fantini in un bellissimo sito naturale, in una posizione speciale: sulle sponde del Lago d’Orta nel territorio del comune di Pella, in provincia di Novara – Italia. L’unicità del luogo è diventata un elemento fondamentale del progetto, è stato infatti necessario e prioritario conservare un perfetto equilibrio tra architettura e natura, tra la presenza dell’industria e l’ambiente naturale. Il risultato è un intervento complesso e delicato, che per la qualità dell’architettura e il perfetto inserimento nel contesto è stato premiato dalla rivista americana Interior Design con il Best of Year Award 2018 per la categoria “kitchen and bathroom Showroom”.

Alla base del progetto del nuovo Fantini Headquarters c’è una nuova organizzazione del processo produttivo aziendale: il centro ricerche e sviluppo è stato trasferito all’interno dell’azienda, il reparto di logistica è stato invece riorganizzato secondo una metodologia “lean manufacturing” per minimizzare gli sprechi. Nel rapporto con il contesto naturale due sono stati gli obiettivi principali individuati dagli architetti dello studio Lissoni: la valorizzazione del fronte lago e l’integrazione nel contesto anche degli edifici industriali preesistenti per realizzare un’armonia visiva complessiva di tutto l’insediamento.
Nei diversi edifici preesistenti della fabbrica, uffici compresi, l’eccezionalità della posizione naturale rappresentata dal fronte lago, non era proprio percepita. L’architetto Piero Lissoni e il suo team hanno invece collocato in questa posizione preferenziale le funzioni strategiche per l’azienda: gli uffici e lo showroom. Per gestire al meglio sia il flusso di dipendenti che gli ospiti, la reception è stata posta in un’area centrale del progetto. Dall’ingresso vi si arriva attraverso un lungo percorso pedonale che scorre parallelo al quello del fiume e che dopo la reception prosegue fino al lungo lago e al pontile di attracco privato.
Uffici e showroom godono delle migliori viste panoramiche sull’isola di San Giulio e del rapporto con il fronte lago attraverso ampie vetrate a tutta altezza, che stabiliscono un profondo e continuo dialogo visivo e fisico tra esterno e interno.
Gli architetti hanno scelto di rivestire tutte le superfici con una “pelle” grigio scuro per creare un’armonia complessiva di tutto l’insediamento, integrando anche gli edifici preesistenti nel contesto ambientale circostante e uniformandoli architettonicamente indipendentemente dalla loro data di costruzione. Il rivestimento dà continuità visiva al complesso e ben si integra con il contesto paesaggistico naturale, pur permettendo agli edifici di conservare il loro aspetto industriale. Al grigio scuro degli esterni corrisponde negli interni, degli uffici e dello showroom, l’uso del bianco e di toni chiari che esaltano la luminosità naturale proveniente dalle ampie e grandi vetrate. Una pergola verde inserita tra i due blocchi di fabbrica, integra gli elementi naturali nel progetto, diventando elemento di mediazione tra natura e architettura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Lissoni & Partners, photo by Simone Bossi

Project Name: Fantini Headquarters
Architects: Lissoni & Partners www.lissoniandpartners.com
Design Team: Piero Lissoni with Samuel Lorenzi, Ricardo Hernandez
Model: Isa Diaz
3D Render: Alberto Massi Mauri, Alessandro Massi Mauri, Matteo Sponza
Photos: Simone Bossi

Consultants:

Local Architect: Vittorio Drappo, Camilla Sapio
Landscape: Paghera Green Service
Graphics: Graph.X
Lighting: Flos
Other (Audiovisual, etc): Domoworks
Structural Engineer (company name): Studio Arteco
Mechanical, Electrical, Plumbing (MEP) Engineer: Studio Arteco